Presentazione del canyon.
La maggior parte della gente è d'accordo per dire che il canyon del Raton è il più bello degli Alpes Maritimes. Ineffeti, la roccia rossa ((mudstone per gli amici)dà un certo carattere a questo canyon localizzato nelle gole del Cians nelle vicenze del Mercantour. È un lungo canyon (7 ore) e difficile. È bellissimo ma pocco divertente. In effetti, ci sono pocchi salti. Conviene perfettamente alle persone con una certa resistenza che sanno appreciare la natura attraverso discese a cordia doppia più o meno sotto l'acqua.
Regolamentazione: Entrate nel canyon 1 ora doppo il sorgere del sole. Si adressa ai mattutini. 6 persone al massimo per ogni guida.Il s'adresse donc à des matinaux.
Svolgimento della giornata.
La giornata del Raton comincia con l'incontro con l'istruttore sul parcheggio dove il canyon arriva. Dopo, bisogna guidare durante 18 chilometri e 20 di cammino per arrivare all'inizio del canyon. A questo momento, le discese a corda doppia si succedono in un ambiente splendido. Il canyon è molto stretto ad alcuni posti (1 metro di largo). 2-3 salti saranno accessibili durante le 7 ore del canyon. Professionnali di bomba e di tuffi astenersi!
Difficoltà: difficile.
L'attività canyoning nel Raton dura circa di 7 ore. Bisogna di essere in una buona condizione fisica. Ci sono molte discese a corda doppia. Dunque, è imperativo di sapere scendere a cordia doppia!. Età minimo : 16 anni.
Dove si trova?
Il canyon del Raton è localizzato nel massicio di Daluis, nel comune di Beuil. Sono le gole del Cians nella provincia del 06. Le coordinate GPS sono le seguenti:
44.0399, 6.9762 (gradi decimali)
44°02'23.6"N 6°58'34.3"E (gradi, minuti, secondi).
Da Beuil, scendere la D28 in direzione di Puget Théniers. Parcheggiate dop il tunnel del grande canyon.
Osservazioni
Per accedere al parcheggio, potete calcolare il vostro itinerario clicando sulla pagina "Accesso attività".
Prevedete tempo in più rispetto al temp indicato sul vostro GPS ou su Google Map.